UN PROGETTO CHE RIVOLUZIONA VIABILITÀ, SICUREZZA E AMBIENTE NEI QUARTIERI PICONE E POGGIOFRANCO DELLA CITTÀ DI BARI.

Con il progetto “Strade Nuove” Ferrovie Appulo Lucane, d’intesa con Regione Puglia e Comune di Bari, interviene sulla viabilità, e quindi sulla qualità della vita, della zona meridionale di Bari, nei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino”.

Si tratta di un cantiere vasto e composito che rivoluziona la viabilità di una zona nevralgica della città di Bari, connette più quartieri e crea una serie di snodi che miglioreranno la vivibilità delle zone interessate, per i residenti e per chiunque acceda alla città.

Il progetto, consta di 10 interventi, di cui 9 a cura di Fal e 1 del Comune di Bari. Fra i più significativi la soppressione del passaggio a livello di Via delle Murge, la realizzazione di 4 rotatorie e la costruzione del sottopasso e del percorso ciclabile.

Il cantiere è partito nel mese di ottobre 2021 con un investimento complessivo di 18 milioni di euro, e se ne prevede la chiusura in 2 anni.

Il progetto

L’efficientamento di un servizio ferroviario, funzionale ad aumentare la velocità commerciale dei treni, prevede la chiusura del passaggio a livello e la messa in sicurezza del binario e attiva a cascata una complessa riorganizzazione generale della viabilità alternativa con diverse opere che ne migliorano la qualità su più fronti.

Strade nuove avrà numerose ricadute positive sulla viabilità e sulla vivibilità:

  • connetterà arterie di collegamento strategiche per l’intera città (la direttrice per Bitritto e la direttrice dell’asse nord-sud);
  • metterà in sicurezza il traffico cittadino attraverso l’eliminazione di una serie di punti di conflitto;
  • renderà più fluido il traffico grazie alla costruzione di quattro rotatorie;
  • ridurrà l’inquinamento grazie all’eliminazione di un passaggio a livello e il conseguente traffico che ne deriva.

Le tappe
del progetto

Vuoi restare informato sul cantiere di Strade Nuove? Iscriviti alla Newsletter!

Indirizzo e-mail:

News

in primo piano

Video