FAL, STRADE NUOVE: 4 cantieri completati, aperta al traffico nuova strada Via Tatarella/Via Matarrese

“Oggi apriamo al traffico l’arteria più importante realizzata nell’ambito del progetto Strade Nuove: si completa così un altro step della nuova viabilità tra i quartieri Picone e Poggiofranco”.

Lo ha detto il Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, inaugurando insieme con il Presidente Fal, Rosario Almiento; il Sindaco di Bari, Antonio Decaro; l’assessore ai Lavori Pubblici, alle Infrastrutture e all’Edilizia Giudiziaria del Comune di Bari, Giuseppe Galasso; l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, la nuova strada che funge da viabilità di raccordo tra Via Tatarella e la rotatoria tra Via Mazzitelli, Via Matarrese e Via Escrivà.

FAL, STRADE NUOVE: 4 cantieri completati, aperta al traffico nuova strada Via Tatarella/Via Matarrese

“Questa arteria – ha aggiunto Colamussi – è fondamentale per decongestionare il traffico in entrata ed in uscita dal quartiere Poggiofranco. In tutti i cantieri i lavori proseguono come da cronoprogramma, a ritmo serrato, verso il traguardo di fine lavori previsto per la fine di quest’anno.

Il prossimo step previsto è quello della graduale apertura al traffico, a partire da fine marzo, della rotatoria tra Viale Tatarella e la viabilità di raccordo con Via Matarrese che avrà ben 5 bracci e 100 metri di diametro. Come promesso ad ottobre 2021, in occasione della presentazione del progetto, manteniamo l’impegno di condividere con i cittadini e i quartieri ogni step di avanzamento dei lavori. Quattro dei nove interventi sono già conclusi; rispetto all’ultima conferenza stampa che abbiamo tenuto poco più di due mesi fa c’è stato un avanzamento del cantiere della rotatoria di Via Tatarella dal 75 all’85% e dell’altra rotatoria, quella tra Viale Pasteur, Via Solarino e Via delle Murge, dal 50 al 70%”

Gli interventi ad oggi già conclusi sono i seguenti: Punto 2 (rotatoria tra Via Mazzitelli, Viale Cotugno e Via Gen. Bellomo); Punto 3 (viabilità di raccordo tra Viale Tatarella e Via Matarrese); Punto 4   (anello di circolazione tra viale Solarino e Via Cotugno); Punto 9 (raddoppio ferroviario tra Bari Policlinico e Bari S. Andrea) .

FAL, STRADE NUOVE: 4 cantieri completati, aperta al traffico nuova strada Via Tatarella/Via Matarrese

Le immagini dall’alto di questi nove cantieri di Strade Nuove – ha detto il Presidente Fal Rosario Almiento – rendono bene l’idea della enorme portata degli interventi di viabilità che stiamo compiendo a margine della soppressione del passaggio a livello di Via delle Murge e della velocità con cui vanno avanti questi lavori. E’ un modello di riqualificazione urbana che Fal sta portando avanti in Puglia e Basilicata, realizzando non solo le opere ferroviarie necessarie a migliorare la sicurezza ed il servizio di TPL offerto, ma andando anche a compiere interventi che ‘ricuciono’ quartieri finora separati dai binari, migliorandone la viabilità, la vivibilità e l’ambiente. Spesso, come in questo caso, si tratta di interventi molto invasivi per la vita dei cittadini e di cantieri che causano qualche disagio fino alla fine dei lavori, per questo abbiamo voluto condividere con i residenti ogni passaggio di questo progetto ed abbiamo voluto dedicargli un sito web www.falstradenuove.it dal quale i cittadini possono seguire passo passo i lavori di ciascun cantiere”.

FAL, STRADE NUOVE: 4 cantieri completati, aperta al traffico nuova strada Via Tatarella/Via Matarrese

Con il progetto “Strade Nuove” Ferrovie Appulo Lucane, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, sta realizzando numerose opere pubbliche nella zona meridionale di Bari e, in particolare, nei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino”: soppressione del passaggio a livello di Via delle Murge, realizzazione di 4 rotatorie, costruzione di un sottopasso e di un percorso ciclabile.

Il progetto, presentato ad ottobre 2021 e che si concluderà a dicembre 2023, consta di 10 interventi di cui 9 a cura di Fal ed 1 del Comune di Bari per un investimento complessivo di oltre 18 milioni di euro.

Rassegna stampa

FAL, STRADE NUOVE: 4 cantieri completati, aperta al traffico nuova strada Via Tatarella/Via Matarrese

Vuoi restare informato sul cantiere di Strade Nuove? Iscriviti alla Newsletter!

Indirizzo e-mail:

News

 
+

in primo piano

Video

 
+

Le tappe del progetto

Il progetto “Strade Nuove” con cui Ferrovie Appulo Lucane, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, sta realizzando numerose opere pubbliche che avranno un impatto estremamente positivo sulla viabilità, sul traffico, sull’ambiente, sulla vivibilità della zona meridionale di Bari.